Strategia e branding
SHM BOARD
il rivoluzionario sistema di monitoraggio vibrazionale

SHM BOARD
SHM-BOARD è il sistema di monitoraggio vibrazionale brevettato nato dal sodalizio tra Comitech s.r.l., start-up che si occupa di monitoraggio della sicurezza degli edifici, West Aquila, spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila e Palmerini SCT s.r.l., azienda di costituzione e gestione di filiere commerciali.
I tre partner hanno lavorato per ideare un prodotto rivoluzionario in grado di registrare e valutare ogni sollecitazione subita da qualsiasi fabbricato, al fine di prevenire danni a cose e persone.
Comitech s.r.l., West Aquila e Palmerini SCT s.r.l. hanno scelto One Group per la promozione di SHM-BOARD.
il nostro lavoro
Per SHM-BOARD ci siamo occupati di:
- Strategie di marketing
- Brand Identity
- Logo
- Sito WEB
- Web copywriting
- Materiale informativo e pubblicitario online e offline


Dall’ascolto dei clienti alla strategia, all’identità
Siamo partiti dall’ascolto delle esigenze dei clienti per definire la strategia di marketing perfetta per il loro progetto. L’ascolto dei clienti è un passo essenziale per individuare gli obiettivi e il target, capire come procedere nel racconto di un marchio e definire il brand positioning. È da questo processo certosino che nasce una brand identity rappresentativa, precisa e mirata a raggiungere i risultati desiderati.
Per il logo di SHM-BOARD ci siamo ispirati alle caratteristiche che accomunano i partner del progetto (Comitech s.r.l., West Aquila e Palmerini SCT s.r.l.): serietà, sicurezza, scientificità. Come elementi identificativi abbiamo scelto i simboli dell’epicentro e propagazione delle onde sismiche e il sismografo, adatti a comunicare in un solo sguardo lo scopo del prodotto.
Il pay off è semplice, netto: Sistema di Monitoraggio Vibrazionale. La protezione degli edifici da danni e crolli da vibrazioni è un argomento sensibile, che merita di essere raccontato in modo inequivocabile. Noi di One Group lo sappiamo bene, perché dal 1985 la nostra sede è all’Aquila, città che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze di un sisma catastrofico.
SHM-BOARD Online e Offline
Per la promozione online del sistema di monitoraggio vibrazionale SHM-BOARD ci siamo occupati dello sviluppo del sito web e del relativo lavoro di creazione dei contenuti, web copywriting, sia in lingua italiana che inglese. Gli aspetti tecnici di un sito web sono importanti, ma sono i contenuti a fare la differenza e ad attrarre visitatori e potenziali clienti.
Il layout e le immagini scelti per il sito sono coerenti con il messaggio da trasmettere, puliti e precisi, per suscitare nel fruitore emozioni di tranquillità, anche di fronte ad un problema importante come quello della sicurezza degli edifici e di chi li abita. Il messaggio è: si può vivere più sereni e protetti se ci si affida a SHM-BOARD.
Nel contenuto abbiamo evidenziato il problema che affligge numerose costruzioni nel nostro Paese e nel mondo, la fragilità, e sottolineato l’importanza della prevenzione dai danni da vibrazioni, tramite l’utilizzo di un prodotto specifico e appositamente ideato: SHM-BOARD.
Alla comunicazione online si è aggiunta anche quella offline. Noi di One Group abbiamo prodotto materiale informativo cartaceo e annunci pubblicitari sui quotidiani, in modo che le informazioni relative al sistema di monitoraggio vibrazionale arrivassero anche ai fruitori che prediligono i mezzi di informazione classici.