In Italia migliaia di Partite Iva chiudono ogni anno.

Perché le attività falliscono o stentano a crescere e non fanno profitti?

È solo colpa della crisi?

Quanto è dovuto, invece, ad un modello di imprenditoria che non funziona più?

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con il patrocinio di:

Essere bravi nel proprio mestiere non basta più!

Bisogna imparare continuamente…

…conoscere le nuove regole del mercato e come applicarle al meglio. Qualunque sia il tuo prodotto o servizio sei chiamato ad acquisire nuove competenze, ad utilizzare nuovi strumenti, ad amministrare l’attività padroneggiandone i numeri. Se non lo fai rischi di finire tra coloro che non riescono a fare fatturato, perdono clienti e alla fine rischiano la chiusura.

Il nostro Happening formativo ha l’obiettivo di trasmettere contenuti e tecniche per rilanciare l’attività oltre la crisi, ma anche per cogliere nuove opportunità, per crescere e prosperare, sia oggi che in futuro.

Condivideremo con te come tenere in pugno i numeri della tua attività, come acquisire clienti con strategie di marketing e comunicazione, come velocizzare i processi con l’innovazione digitale e come far crescere il tuo personale.

Vogliamo contribuire a creare una nuova cultura d’impresa e rafforzare il sistema delle PMI, perché solo così si crea ricchezza per tutti. È l’intero sistema Paese che deve riprendere slancio e siamo chiamati ognuno a fare la propria parte.

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A chi è rivolto il nostro Happening formativo per ripartire alla grande:

Agli imprenditori e piccoli imprenditori. Sei in difficoltà economica e vorresti uscire da una crisi? La tua azienda vive un buon momento, ma vorresti fare un salto in avanti? In qualsiasi situazione ti trovi, il nostro Happening formativo per ripartire alla grande ti sarà di aiuto per uscire dalla crisi o per rilanciare.

Agli artigiani, ai commercianti. La tua attività fa fatica? Temi di chiudere? O vuoi rilanciare e aumentare la tua clientela? Ti indicheremo la giusta rotta per essere sul mercato più competitivo di prima.

Ai liberi professionisti. Sei un freelance? Un consulente? Offri servizi? Con il nostro Happening formativo per ripartire alla grande scopri come condurre, gestire e organizzare la tua attività al meglio.

Agli aspiranti imprenditori. Stai pensando di aprire un’attività? Vuoi uscire dall’improvvisazione e formarti per il futuro? Partecipa al nostro happening per partire con il piede giusto.

L’Happening formativo per ripartire alla grande è rivolto a chi ha a cuore la propria attività, a chi non teme il cambiamento, a chi vuole crescere e acquisire una nuova mentalità imprenditoriale e sviluppare le competenze necessarie per essere sul mercato.

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Il programma!

L’Happening si terrà il 16 giugno 2022 dalle 15:30 alle 19:00 presso la sala Meeting del Tecnopolo d’Abruzzo, SS 17, 67100 – L’Aquila.
Moderatore: Angelo De Nicola, giornalista e scrittore.

Cosa imparerai all’Happening formativo

Nel nostro Happening formativo per ripartire alla grande ti sveleremo, senza trucchi segreti, come azionare le leve invisibili del successo per cambiare le sorti della tua attività.

Amministrazione e finanza. Non quella che deleghi al tuo commercialista ma quella dell’imprenditore in grado di padroneggiare la materia, di mettere mano ai propri numeri per agire correttamente e individuare tutti gli errori che stanno costando caro all’attività. Insegneremo ogni segreto sul controllo di gestione anche a chi non si nutre di numeri.

Cultura manageriale, innovazione e sviluppo. In generale tutte le organizzazioni operano ormai in un contesto in continuo movimento e cambiamento. Acquisire la giusta mentalità imprenditoriale, puntare sulla formazione, sulle attitudini e capacità delle persone diventa un imperativo irrinunciabile per creare le condizioni e fare germogliare gli elementi che determinano il successo dell’azienda.

Marketing e comunicazione. Termini usati per lo più in maniera impropria. Ti spiegheremo quanto sia complesso fare marketing ai nostri tempi, l’evoluzione che ha avuto negli anni, in quale direzione stiamo andando in questo momento e come promuovere e raccontare la tua attività ai clienti, come fare branding, posizionarti sul mercato e colpire il tuo target.

Innovazione dei processi aziendali. Che non è necessariamente alta tecnologia, anche se può esserlo. Scoprirai come ingegnerizzare i tuoi processi per risparmiare tempo e denaro. A tuo vantaggio e a vantaggio del tuo cliente. La competitività si misura anche da qui.

Trainer di grande esperienza nel settore ti trasmetteranno le conoscenze, i principi, i concetti, gli strumenti indispensabili per far funzionare bene il tuo business.
I tuoi obiettivi sono a portata di mano, ma per raggiungerli hai bisogno di conferme, di sapere come fare. Partecipare al nostro happening è un’opportunità per te.

Se vuoi avere successo negli affari, non devi solo saper vendere. Devi capire cosa c’è dietro ai numeri in modo da poter guidare più efficacemente la tua attività.

Tony Robbins

Formatore di fama internazionale

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Interverranno:

Cultura manageriale, innovazione e sviluppo.

Stefano Cianciotta

Stefano Cianciotta

Docente di Crisis Management al Centro di Formazione e all’Istituto di Alti Studi Strategici del Ministero della Difesa, al Security Force Assistance Centre of Excellence della NATO e al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona. Dal 2020 è presidente di Abruzzo Sviluppo e guida l’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni.

Ti racconterà della sua esperienza nelle attività di consulenza aziendale, di formazione manageriale e di gestione dell’innovazione delle organizzazioni. Ti illustrerà l’importanza del cambio di mentalità per prepararti al futuro, per rilanciarti sul mercato del lavoro con curiosità, intraprendenza e creatività, puntando su formazione e innovazione.

Amministrazione e finanza.

Giorgio Petrucci

Giorgio Petrucci

Co-Founder di Diventa Impresa, lavora a stretto contatto con le aziende da oltre vent’anni. Nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di analizzare i problemi e le difficoltà che affliggono gli artigiani, i commercianti e gli imprenditori e ha individuato le tecniche per superarli. Oggi la sua mission è quella di aiutare le attività a crescere, a raggiungere gli obiettivi e a creare un business sano e duraturo, con soddisfacenti fatturati e guadagni.

Durante l’Happening ti parlerà di come tenere sotto controllo i numeri per non chiudere i conti in rosso, ti insegnerà a programmare la tua attività per guadagnare di più ed evitare di avere brutte sorprese. Rivelerà le strategie, i principi, i concetti e gli strumenti indispensabili per far funzionare bene un business.

Marketing e comunicazione.

Francesca Pompa

Francesca Pompa

ha fondato l’agenzia di marketing e comunicazione One Group, attiva dal 1985, e la scuola di alta formazione Q110. Da quasi quarant’anni è promotrice di una cultura imprenditoriale che sia al passo con i tempi, è stata tra i primi ad introdurre nelle PMI i concetti di comunicazione d’impresa. Ha attraversato tutte le epoche del marketing, ne conosce la storia quanto l’evoluzione ed è in continuo aggiornamento per anticipare i futuri cambiamenti.

Durante l’evento ti parlerà di come curare tutti gli aspetti che riguardano la promozione e la creazione dell’identità di un marchio e di come raccontarlo in modo avvincente e persuasivo ai fruitori. In più svelerà le migliori tecniche per far crescere un’attività, investendo sulla corretta comunicazione e sul marketing.

Innovazione tecnologica dei processi aziendali.

Federico Masiero

Federico Masiero

Dottore in Ingegneria dell’informazione. Ha un’esperienza pluriennale nel settore del Digital e affianca le aziende nel processo di trasformazione digitale. Si occupa di automatizzare e digitalizzare i processi aziendali per rendere il lavoro smart, fluido e in real time. È partner di Google Workspace, AWS e Laravel e dirige un team di sviluppo per la realizzazione di piattaforme web-based su misura.

Nel corso dell’evento scoprirai con lui come risparmiare tempo e denaro e aumentare l’efficienza del tuo team attraverso gli strumenti digitali di collaborazione, come rispettare le clausole sulla sicurezza e la salvaguardia dei dati e come servirti del cloud e della figura del Project Manager per migliorare l’organizzazione del lavoro.

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Chi siamo

Operazione In Business è sostenuta da:

One Group, comunicazione e marketing è sul campo dal 1985. Il suo obiettivo è prendersi cura a tutto tondo della comunicazione e del marketing dei suoi clienti. La creazione di strategie di marketing e social media marketing, la realizzazione di siti web, e-commerce ed eventi, la produzione di materiale pubblicitario di ogni genere, sono solo alcuni dei servizi che offre per la definizione della brand identity.

Q110, officina alta formazione per l’innovazione è attiva dal 2001 nel campo della formazione e della consulenza aziendale. Il suo obiettivo è aiutare le piccole e medie imprese a crescere e ad essere più competitive, puntando su formazione, innovazione e sviluppo, strumenti sempre più essenziali per affrontare qualsiasi cambiamento del mercato.

Diventa Impresa, società di consulenza aziendale assiste da oltre 20 anni le imprese che desiderano crescere in modo sano e raggiungere il successo. Il suo obiettivo è restituire la gioia di lavorare ai titolari delle aziende, agli artigiani, ai liberi professionisti, ai commercianti. Per riuscirci individua e fornisce ai suoi clienti le tecniche, gli strumenti e le strategie necessari per una gestione d’impresa consapevole e autonoma.

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Perché acquisire nuove conoscenze tramite il nostro Happening può aiutarti?

Le difficoltà che un imprenditore, un artigiano, un commerciante, un libero professionista incontra ogni giorno variano in base al settore di riferimento e sono potenzialmente infinite, ma si possono riassumere in sette punti:

Trascurare, perché non si ha abbastanza tempo, la gestione di impresa e il controllo delle finanze significa non essere pienamente coscienti di come si stia muovendo l’attività. Una volta aperta la Partita IVA ci si affida subito al commercialista, che diventa il vero e proprio amministratore delle finanze. Significa mettere di fatto il proprio business nelle sue mani. Il problema è che il commercialista è impegnato giornalmente con gli adempimenti fiscali di tutti i suoi clienti e non ha tempo di seguire accuratamente le sorti di ognuno. Di fatto nessuno conosce e analizza i numeri delle singole attività, il fatturato, le spese, i pagamenti… Non avere sotto controllo le finanze significa non tenere in pugno i propri affari. Soprattutto nei momenti di crisi e cambiamento è fondamentale sapere come amministrare le risorse, seguendo il nostro Happening capirai quali sono le skills di cui hai bisogno per farti largo nel tuo mercato.

La concorrenza è sempre maggiore. Bisogna costantemente competere con aziende, sia locali che estere, che offrono i nostri stessi prodotti o servizi, magari ad un prezzo più basso o con tempi più rapidi. Come distinguersi dalla concorrenza e farsi scegliere dal consumatore? Padroneggiare le migliori strategie di marketing e comunicazione è più che mai essenziale. Lo stesso vale per l’innovazione tecnologica dell’azienda. Se il metodo di lavoro non è aggiornato, se le tecnologie utilizzate sono obsolete, si rischia di non vincere la sfida contro i competitor.

I clienti non sono più quelli di qualche tempo fa, arrivare al target di riferimento è sempre più difficile. I consumatori sono ormai saturi, stanchi dei continui annunci pubblicitari e delle onnipresenti proposte di acquisto. Come attirare l’attenzione di un pubblico che non è più disposto ad ascoltare come una volta? Di nuovo è essenziale disporre di una strategia vincente. La gestione della comunicazione, il saper amministrare il cambiamento, il controllo delle finanze, devono essere aspetti cardine su cui puntare per colpire il target e ottenere guadagni soddisfacenti.

Le strategie tradizionali non funzionano più come una volta. L’epoca aurea della pubblicità è terminata, il marketing è profondamente cambiato. Le persone non hanno più la stessa disponibilità economica di un tempo e neanche gli stessi bisogni e desideri. Oggi pubblicizzare un prodotto o servizio non è sufficiente per arrivare al proprio obiettivo. In che modo rivolgersi all’audience? Bisogna imparare a catturare l’attenzione degli utenti, a trattarla come un bene primario per riuscire ad essere ascoltati. Il pubblico deve affezionarsi al marchio, deve fidarsi per diventare un cliente. Conoscere le strategie di marketing non è più solo indispensabile, ma vitale.

Il posizionamento sul mercato deve essere calzante. Studiare il mercato e analizzare il target sono passaggi essenziali per capire dove posizionare il proprio brand, per individuare quel segmento nel quale l’attività possa prosperare differenziandosi dalle altre. Questa analisi però, non deve essere fatta in modo frammentario. Bisogna avere uno sguardo complessivo per poter costruire la propria identità a 360 gradi, in modo tale che sia riconoscibile e che spicchi su quella della concorrenza. Come fare? È arrivato il momento di padroneggiare i metodi più efficaci per raccontare il proprio brand. Disporre di una strategia di marketing e comunicazione cucita su misura, fa la differenza tra una attività in crisi e una che guarda al futuro.

Non essere pronti al cambiamento è come essere su un piano inclinato verso l’insuccesso. Se la concorrenza è sempre maggiore, i clienti non sono più quelli di prima, le vecchie strategie non funzionano più… come agire per non avere la peggio? La maggior parte delle attività non ha le idee chiare su come affrontare questo vero e proprio cambiamento epocale. Aggiornare la propria tecnologia, i processi aziendali, formarsi per migliorare le competenze, è il solo percorso che si possa intraprendere per rilanciare.

Non avere chiari gli obiettivi. Spesso si entra nella giungla del mercato dimenticando di fissare gli obiettivi e di stabilire una strategia di azione coerente con la filosofia del proprio business. Dove sono in questo momento con la mia attività̀? Dove voglio andare? Cosa devo fare per riuscirci? Quali numeri desidero raggiungere? Quale fatturato? Che prospettive di crescita desidero avere? A quale pubblico voglio rivolgermi? Sono solo alcune delle domande che ogni imprenditore, commerciante, artigiano dovrebbe porsi per centrare il bersaglio. Delineare gli obiettivi e la strada per raggiungerli non è semplice come sembra. Conoscere i metodi e le linee guida da utilizzare può cambiare le sorti di un’attività per condurla verso il successo.

Se la concorrenza aumenta, i clienti non sono più quelli di un tempo, le vecchie strategie non funzionano e le conoscenze che bisogna avere per amministrare un’attività sono in continua crescita…

qual è la soluzione da perseguire?

Non ha importanza il tuo settore, né se la tua azienda sia piccola, media o grande, non ha importanza il budget che hai a disposizione. L’Happening formativo per ripartire alla grande, ti aiuterà a tornare in sella!

La via meno rischiosa da intraprendere è proprio quella di rischiare. Una volta compreso che i vecchi metodi sono divenuti inefficaci, diventa ancor più urgente creare cose che facciano parlare di sé.

Seth Godin

Autore di fama internazionale

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Metti il cuore in ciò che fai e rilancia la tua attività

Un altro dei problemi della maggior parte degli imprenditori, artigiani, commercianti, professionisti è l’aver perso la passione per il proprio mestiere. La fatica, lo stress, la paura di non farcela, fanno perdere entusiasmo… e le cose non solo non vanno come dovrebbero andare, ma finiscono per peggiorare.

Come sarebbe se tu portassi passione nel tuo lavoro per creare vantaggi non solo a te, ma anche al tuo cliente, ai tuoi collaboratori e a tutte le persone che vengono a contatto con la tua attività? Chi si pone questo obiettivo ottiene grandi successi.

Ti sei mai chiesto perché preferisci fidelizzarti solo a quei marchi, quelle aziende, quei negozi o portali web che ti fanno sentire accolto, che danno attenzione ai tuoi bisogni? Il segreto di un business florido è in un semplice principio fondamentale, che è la regola d’oro del marketing:

Proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.

Philip Kotler

Più che essere mossi dal desiderio di far soldi bisognerebbe focalizzarsi su come dare maggior soddisfazione al cliente. Solo così si riesce ad aumentare anche il proprio fatturato. Anteporre i propri interessi a quelli del cliente è la migliore strada per arrivare al fallimento. Al contrario è di primaria importanza imparare a fornire soluzioni vestendo i panni degli utenti.

Col nostro Happening non vogliamo darti solo tecniche e metodi, ma anche modo di ritrovare amore per il tuo lavoro e mettere in atto il cambiamento per arrivare dove desideri!

L’happening si terrà il

16 Giugno 2022
dalle ore 15:30 alle 19:00

presso la
Sala Meeting del Tecnopolo d’Abruzzo
SS 17 snc, 67100 – L’Aquila (AQ)

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Per qualsiasi domanda, richiesta o informazione contattaci:
Tel: +39 0862 410 126
Cel: +39 348 226 7317

Domande Frequenti

Come prenotare un posto all'evento?
Ti basta compilare il modulo di iscrizione. Inserisci i dati richiesti per prenotare il tuo posto. L’evento è gratuito.
Quando e dove si terrà l’happening?
L’Happening si terrà il 16 giugno 2022 dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso la sala Meeting del Tecnopolo d’Abruzzo, SS 17 snc, 67100 – L’Aquila.
Qual è lo scopo di questo incontro?
È fornire ai partecipanti una visione e le skills necessarie per azionare le leve invisibili del successo.
Che vantaggi ottengo dalla partecipazione all'happening?
Tornerai a credere che tutto è possibile, potrai mutuare gli insegnamenti acquisiti, applicarli nella tua attività e ripartire alla grande. Conoscerai anche tanti imprenditori, commercianti, artigiani, professionisti come te per fare rete.
Ci sarà un attestato di partecipazione?
Dopo aver partecipato all’evento riceverai un attestato di partecipazione personalizzato.
Posso ricevere consulenza per la mia attività?
Certo, se hai bisogno di consulenza siamo a tua disposizione. Dopo l’evento potrai tranquillamente parlare con noi, farci domande e decidere se usufruire dei nostri servizi.
Come posso contattarvi?
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